Tuesday, November 10, 2009

Ad Alda Merini.

1 NOVEMBRE 2009: Alda Merini se n'è andata.
Alda ci ha lasciato vicino alla notte degli “spiriti”:mi piace immaginarla come uno di loro, in permesso premio su questa terra ,dove ha trovato strade non sempre all'altezza del suo passare..
Questo blog esiste in parte anche grazie ai suoi versi:questo post vuol'essere un piccolo mazzo di fiori per Lei.
Alda mi sussurrato con I suoi versi, e mi aiuterà sempre a ricordare, che io non sono solo.. un corpo stanco buttato sul divano dopo una giornata di lavoro, gli occhi che bruciano per le troppe ore davanti al pc, non sono solo una figlia che non riesce a dormire per l'impotenza davanti alla malattia della madre, due braccia che portano borse della spesa sempre troppo pesanti, una infantile vulnerabile gelosia per le persone che amo,una cuoca ridicola,una pianista mediocre, qualche scenata isterica per I calzetti nascosti sotto il letto, la preoccupazione per una sorella che vorrei(sciocca che sono..) proteggere dai suoi 20 anni, la frustrazione di tutto ciò che “dovrei “ma non posso: Alda mi ricorda che io sono anche l'Unica Assoluta Sovrana di questo Regno di parole.
Io sono il messaggero e il drago sputafuoco guardiano del mio reame, la principessa da salvare e l'amazzone sanguinaria, sono fata e fattucchiera, sono una rondine in fuga dall'inverno e l'aquila cacciatrice, sono una farfalla ed un pidocchio di campagna, sono una casa calda ed accogliente ed un castello freddo pieno di segrete che nasconde feroci belve edCorsivo un tesoro prezioso ;ci è voluta Alda Merini per rivelarmi che anch'io
HO LE STELLE NEL GREMBO”e per farmi trovare la chiave di questo regno.
Questo è il mio regno, vi accedono poche dame di corte, qualche giullare ed il principe scelto...ma non abbiate timore di bussatre:vi riceverò se chiederete udienza, vi respingerò senza pietà se mi userete violenza, accetterò la vostra sfida se sarete abbastanza ironici, mi inchinerò se riuscirete a farmi meravigliare, vi sarò grata se porterete in dono scrigni traboccanti di parole tra le mani o silenzi chiassosi.
GRAZIE ALDA.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home