Friday, June 30, 2006

PERDENTI E VINCENTI

Questo è il mio(ripeto "mio"quindi non ha nessuna pretesa di verità ,obbiettività o altro)sguardo sul concetto di perdente o vincente:
perdente è nella mia immaginazione un termine che sà di movimento..se pensi a un perdente è molto più probabile che in testa inconsciamente ti venga da parteggiare per lui e già lo pensi rialzarsi piano piano e passare dall'altra parte..vincente è qualcosa di statico..di già a posto: alla fine se diventa perdente ci spiace sempre un po meno..meccansimi astrusi della mente.
In genere un perdente non si vergogna mai di camminare accanto ad un vincente..non rischia nulla.. mentre il contrario succede più di rado..come se solo il condividere una passeggiata con chi stà in basso ti trascinasse giù con lui..a volte succede..più spesso a chi sfoggia la medaglia sul petto ma dentro ingoia dolore..e capita eh?quindi non cè niente di cui vergognarsi a non sentirsela di passeggiare col perdente.
Il vincente è quello che quando si alza in volo urla la sua gioia ma se sulla pista incontra chi è rimasto a terra .. sbatte le ali con delicatezza .. stando attendo che non si alzi troppa polvere,perchè spesso il vincente(prima di spiccare il volo) a terra c'è stato anche lui e si ricorda di quanto fà male respirare polvere ed averne pieni occhi e polmoni.Non si è obbilgati a parole di conforto con il perdente se queste pesano, non si è obbligati a cercare di tirargli su le gambe se si ha paura che il suo peso schiacci anche noi,ognuno arriva dove arriva,coraggio e disponibilità altruismo non sono per tutti nella stessa misura..perchè non ammetterlo?io ammetto che ho questo cuore queste gambe questa testa..e ho queste risorse per affrontare la vita a volte riesco ad offrire molto..a volte c'è avaria e devo tenere la borraccia solo per me,egoismo o istinto di sopravvivenza:non mi vergogno non mi giustifico.Nell'alternanza(perchè si ammetta che perdente- vincente è un po un alternanza quotidiana..sennò sarebbe una noia mortale..)puoi scegliere di restare sicuro e volare a distanza di sicurezza..puoi tenere al sicuro le riserve se hai pura che ti si chieda troppo dei segreti,forze,sicurezze,gioie che hai accumulato....ma perchè diavolo alzare la polvere??
Io credo di essere un perdente che quando ha vinto ha scelto di giocare a briscola ai piani bassi: sopra fà troppo caldo e tutti begano per trovare posto a sedere e volevano costringermi sempre a mettere l'abito da sera.Ogni tanto faccio una capatina anche lì tanto per diversivo e perchè non si allarmino o facciano casino,mi metto in ghingheri e faccio due o tre mani,poi tolgo i tacchi a spillo e torno giù . Giù posso fare come mi pare e se ciè da tagliare l'angolo,perchè dicono che il piano di sopra stà crollando a causa dell'affollamento( e di quanto battono forte i piedi quando vincono..)almeno ho già le scarpe sportive!!!!!!! ;)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home