Monday, July 17, 2006

FALO'....e qualche DEDICA, così perchè mi và.

Immanacabile falò di luglio.
Il falò è un tributo al mare,ed il mare ringrazia sempre generosamente.
il vento ha vouto fare il dispettoso, ma non è riucito a disturbare troppo la festa, non più della sabbia che quotidianamante ci lanciamo da soli negli occhi( per non vedere certe cose o per vederle più come ci piacerebbe che fossereo che come sono) cavalier vento si è accotentato di fare qualche dispetto, ma le sue scorribande non hanno rovinato la magia.Se sei fotunata come me, al falò ti scaldi sempre(non fraintendete subito come i bambini ed almeno finite di leggere.!)nel cerchio protettivo ma non costrittivo ..delle persone che fanno parte della tua estate..di solito, se le sciegli bene, sono quelle che fan parte anche delle altre stagioni.
Nascosta tra i suoi capelli c'era la mai guerriera bionda con il vento della confusione nel cuore..che lei spesso maledice..ma io penso che se si ferma un po ad ascoltare in che direzione la porta, l'aiutera ad andare a vanti un po come se soffiasse sulle vele del "cosa accadrà"e non le scompiglierà più capelli e sentimenti; sorpresa delle sorprese anche la mia amica d'infanzia ha fatto un giro tra noi,ed io che la conosco, dico che è stato un bell'atto di coraggio..in barba a chi sa lei. Il mare intanto non smetteva di farsi sentire, ed è come se mi consolasse della mancanza delle altre amiche, come se mi portasse la loro risata per prepararmi alla cornaca che avrei dovuto fare loro la mattina dopo(perchè è come se portassi ale assenti una cartolina della nottata ); il cielo immobile ci ha regalato come sempre spettacolo,e tra le stelle qualcuna ogni tanto ha brillato di più..come fa la mia nostalgia di chi è lontano quando punge senza preavviso ,come quando mi sembra di vedere il suo sguardo,mi sento un po sciocca,sorrido tra me e me e non lo dico a nessuno:è un lusso prezioso ma il cielo stellato primo cavaliere del mare me lo concede.
Sei sempre un po.." sirena" ai falò,la luce tiepida del fuoco e l'atmosfera fà si che qualche sconosciuto si improvvisi sempre un po Ulisse..ma il mio canto,mi spiaceper lui, non è per tutti..e avrebbe dovuto capire che nel suo caso,avrebbe fatto meglio a tapparsi le orecchie.
Più in là un altro amico scacciava gli spettri (abbastanza presenti.. come spettri)dal cuore con la bottiglia di birra, qualche "vincente" svelato alla luce de fuoco è apparso sbiadito e provato dal peso della maschera che porta,un amico conosciuto nel buio appariva sconosciuto e addirittura pericoloso.. per le mie donne.,altri si immolavano al Dio Bacco per poi lanciarsi nudi in braccio al Dio Nettuno: )
Dal canto mio, ho riflettuto sul fatto che è sempre valida la regola del giocattolo lasciato lì nella scatola mezza aperta tra le tante cose del bambino capriccioso e distratto:diventa prezioso quando a qualcuno,che approfitta della distarzione del bambino)tenta di di rubarlo perchè ha deciso che gli piacerebbe giocarci lui.. allor scatta il senso di proprietà e il banbino corre a controllare se il giocattolo è ancora dentro la scatola che ok..a volte lo trascura..però uffa, è suo il giocattolo !Insomma questa regola ha sempre il suo perchè..ed occhio che io sono un gran bel giocattolo e pure stregato come quellii dei film..se mi lasci troppo aperta la scatola e mi gira.. salto giù allegramente dal bordo.. senza nemmeno aspettare che mi rubino.
Alla fine il fuoco si è spento,il letto ti aspetta e sà già che gli porterai un quintale di sabbia,ma il leto è il letto, non gli è concesso lamentrsi mai.
Per concludere oggi mi va di esagerare,quindi dediche(non c'entrano con il falò):la prima a me stessa(canzone che avevo proprio voglia di ascoltare da un po ma non ho il cd,fortunatamente l'hanno passata alla radio finche tornavo dal mare..)
VIA CON ME (Paolo Conte)
"Via, via, vieni via di qui,
niente più ti lega a questi luoghi
neanche questi fiori azzurri..
via, via, neanche questo tempo grigio
pieno di musiche e di uomini che ti son piaciuti.

It's wonderfoul, it's wonderfoul,it's wonderfoul
good luck my babe,it's wonderfoul
it's wonderful,it's wonderful,i dream of you..
chips chips..du du du du du

Via ,via,vieni via con me
entra in questo amore buio, non perderti per niente al mondo..
via,via, non perderti per niente al mondo

lo spettacolo d'arte di un innamorato di te.
it' wonderful it's wonderful..

Via ,via, vieni via con me,
entra in questo amore buio pieno di uomini
via,via, entra e fatti un bagno caldo
c'è un accappatoio azzurro,fuori piove un mondo freddo
it's wonderfoul ,it's wonderfoul.."
Seconda dedica..poesia al mio miglior .."nemico"
AMICIZIA( di Vincenzo Cardarelli)
"Noi non ci consciamo.Penso ai giorni
che, perduti nel tempo,c'incontrammo,
alla nostra incresciosa intimità.
Ci siamo sempre lasciati
senza salutarci,
con pentimenti e scuse da lontano.
Ci siam rispettati al passo,
bestie caute,
cacciatori affinati,
a sostenere faticosamente la nostra parte di esatranei.
Ritrosie disperanti,
peuse vertiginose e insormontabili,
dicevan,nelle nostre confidenze,
il contatto evitato e il vano incanto.
Qualcosa ci è sempre rimasto,
amaro vanto,
di non ceduto ai nostri abbandoni,
qualcosa ci èsempre mancato."

3 Comments:

Blogger tittielameraviglia said...

Fosco?io dico che dovresti leggere più accuratamente tra le righe..e fare un po meno il prof di grammatica:)..cos'è un tribunale?:)

6:46 AM  
Blogger tittielameraviglia said...

a perceval:tempestivo!?benvenuto..guarda che c'è scritto "lasciate ogni speranza voi che entrate" :) hehehe

1:54 PM  
Blogger tittielameraviglia said...

a Fresh77: appartata con chi???piuttosto mi sarei lanciata dritta nel fuoco del falò!:)per carità..

8:48 AM  

Post a Comment

<< Home