Tuesday, July 10, 2007

A ... " ENRY "

Ci sono amici e amici.. nemici.
Gli amici nemici sono rari ma pregevoli.
Oscar Wilde diceva”Scelgo gli amici per la loro bellezza e i nemici per la loro intelligenza” è una aforisma che cito spesso, Gli amici nemici incarnano entrambe,sono una razza rara,faticosa da vivere ma stimolante.
Io ne ho uno in particolare,un esempio perfetto, che a volte prenderei a calci nel culo e dopo un ora terrei sotto braccio a passeggiare raccontandogli chi sono e come vedo la vita senza paura. In realtà lui vi dirà che sà come sono e cioè un disastro, e se non lo sa si ritiene fortunato ad esserne rimasto all’oscuro :in realtà lui non sa chi sono perché è un gioco che a me diverte ,o forse lo sa ma a me diverte che faccia finta di non saperlo e mi dipinga esasperando i miei lati peggiori che invece lui riesce a far sembrare comico grotteschi.
So già che come tutta risposta (ed ad essere ottimiste ) mi riderebbe in faccia, al solo pensiero di passare piu di un quarto d’ora a tollerare le mie chiacchere (inutili aggiungerebbe lui..)ma io lo apprezzo anche per questo,la sua sprezzante ironia mi è ormai diventata quasi abitudine,un po come il retrogusto del caffè che fai con la moca di casa che a mio parere sa sempre un po di metallo,te ne lamenti sempre dicendo “cazzo stò caffè sa di metallo” ma quando sei in giro ti manca quasi ad essere un po autolesionista.
Non puoi pretendere un complimento dall’amico-nemico, puoi solo prendere atto di “quello che di te non gli va”,e se ti resta fuori qualcosa dall’elenco di quello che non gli va, allora forse vuol dire che quel che è rimasto gli va.
Nel mio caso l’elenco di quello che non gli va è troppo lungo.. che ti stanchi ancora prima di arrivare alla fine e vedere cosa resta.La cosa divertente è il modo candido in cui te lo rammenta, tanto perché non ti venga in testa di pensare che qualcosa in te lo apprezza,se mai al limite..lo tollera.
Una volta gli ho detto che con lui non posso essere completamente onesta,se lo fossi smetterebbe il gioco e dovrei dirgli che lo stimo,che è uno scassacoglioni ma.. non è mai noioso,e ad uno che non è mai noioso perdoni tutto anche di essere uno scassacoglioni se lo fa sempre d’istinto e senza pentimento e magari ti distrae da una serata di pensieri tristi; che è un presuntuoso intransigente ma comunque deliziosamente presuntuoso un po meno delziosamente intransigente.;
dovrei dirgli che ha ragione che sono una svampita ingenua distratta nella vita e infantilmente disastrosa ma che non è vero che non so guidare e che lui parcheggia di merda;ancora dirgli che una volta l’ho visto triste (perché io sono distratta a comodo.. ma ci vedo benissimo sempre)e non mi è piaciuto vederlo, e l’avrei rimproverato per la sua fragilià ma ho potuto solo restare in silenzio perché la parte che mi è assegnata nella commedia grottesca della quotidianità è un altra;
gli direi anche che io so guidare e che lui è incapace di fare i parcheggi ma stò zitta perché se si arrabbia mi fa paura un po come mio padre quand’ero piccola( non so perché ..almeno fortunatamente non puo prendermi a ceffoni) Gli direi anche che due anni fa mi ha detto che avevo una cintura di merda e non l’ho piu messa,però direi pure che anche lui ha una camicia assolutamente inguardabile ma non scrivo quale:devo tenermela buona per ribattere a qualche futura(e sicuramente ripetuta) critica sul mio abbigliamento;se fossi sincera,dovrei ammettere che sta benissimo in camicia azzurra, poi non me lo perdonerei mai,fargli un complimento mi costerebbe troppo caro, così lo scrivo soltanto…così se mi fa girare le palle (sarà questione di giorni..) posso cancellarlo (perché sono sempre regina dittatrice del blog e qui faccio sole e tempesta a mio piacimento);Dovrei confessargli che invidio il modo in cui difende razionalmente le proprie idee ma che ogni tanto lo vorrei un po piu sognatore che non perderebbe nulla,dovrei confessargli che ha ragione e che sono un incoerente nata senza speranza. Dovrei anche dirgli che l’immagine di lui che coccola tre gatti buffi pelosi e viziati non fa meno ridere di me e la mia tartaruga, ma lui incute timore così nessuno gli dice nulla nemmeno sul nome che ha dato alle povere bestiole.
Dovrei dirgli che non comprendo certe sue debolezze ma ci sono tante cose che non si comprendono e si ammirano lo stesso senza spiegazioni da lontano,per rispetto dell'integrita di ognuno,rispetto che ,,nonostante sia uno scassacoglioni(questo è divertente ribadirlo ripetutamente senza che possa obiettare una volta tanto..),bisognerebbe dargli a atto, lui porta sempre su un palmo di mano.
Dovrei anche dirgli che si rassegni: lui è un uomo grande e maturo e scassapalle,...ed io un esserino infantile e petulante.Ma si puo convivere pacificamenete ed io non lo ucciderò ancora per qualche anno.. se ogni tanto starà zitto finchè guido.Almeno per Natale.
Speriamo mi porti ancora al mare dopo questo post.. ,non puo non farlo..
siamo amici nemici!

10 Comments:

Blogger Enrico said...

Primo: sono più intelligente di quello che credi oppure più arguto....vd blog "Flebo di musica" del Dicembre 2006

Secondo: è verò che non so parcheggiare; sempre saputo; ma riconoscendo dove si è più deboli si può correre il rischio di migliorare al contrario tu che neghi di non saper guidare è opportuno che ti sposi con fabietto visto che (e questo lo hai detto tu)non sa guidare come tutti i veneziani.

Terzo: la camicia che non ti piace qual'è? se è quella verde cangiante (cangiante significa che cambia colore se non lo sapessi) con i riflessi blu azzurri allora non capisci nulla...quella camicia tiziana è meravigliosa!!!!!!!! qualcosa di inenarrabile data la sua bellezza.
se è quella rossa shocking a me piace pure quella, ammetto che è un po' forte, "ciassosa", come direbbe Angela crivellaro, però io, non essendo gnocco come te dovrò pure attrarre l'attenzione delle donne in qualche modo.
Le camicie azzurre a me non piacciono; perchè ne ho così tante? perchè l'azzurro è un colore neutro sta bene con quasi tutti i colori dei vestiti e con quasi tutti i coloro delle cravatte; poi, fattore più importante, essendo tutte le camicie din un colore molto simile la Bruna (la mia mamma) è più comoda a lavarle.
Altra cosa: se mi dici la camicia che ti fa schifo la metto tutte le sere che so che usciremo assieme (non da soli io e te, non illudetti) così per romperti le palle. Poi anhe se a te non piace io continurei a metterla non come fai tu con la tua cintura. Inoltre dovresti avere una personalità più forte e non girare per Piove chiedendo a tutti se gli piace la tua cintura; la gente che ti risponde che gli piace quando non è vero non è educata, è falsa; mentre io sono diretto e ti dico e ribasdisco che fa schifo. Cazzo me lo hai chiesto tu il giudizio mica sei arrivata ed ho fatto apprezzamenti non richisti sulla tua cintura.
Io non giro per Piove chiedendo come sono le camicie; devono piacere a me non agli altri.

LAST BUT NOT LEAST: quando mi hai visto triste? è da molto che non mi sento triste anche perchè di solito non mi intristico mi incazzo, mi farebbe piacere se mi dicessi la situazione in cui mi hai visto triste, veramente anche perchè in fondo sono e rimango un debole

Adesso rileggo e vedo se ho altre biezzioni da fare.

5:38 AM  
Blogger Enrico said...

Il nome ai miei gatti non li assegno io per me sono tutti micio;il nome a loro viene dato dal dottore. Tu sai chi è il dottore: quello che Nicole Kidman con la voce di Tom Cruise si farebbe.
Dovresti rileggere l'ultimo capovesro non si capisce cosa viene portato in palmo di mano

Ciao

5:49 AM  
Blogger tittielameraviglia said...

AHHHHHHH!te odio.
te l'ho mai detto??
1)mai detto che fosse un post da "intuire" flebo di musica..era un complimento palese.e comunque questa puntualizzazione è un colpo basso.
2) tu sei intelligente.sennò mi avresti già annoiato;)
3)la camicia che non mi piace è quella rosa.io adoro il rosa tranne che addosso a te
3)ovvio che non ami le camice azzurre:a me piacciono.Quindi è matematico che a te non piacciano:)
4)non occorreva che puntualizzassi"non da soli io e te" che sono un illusa,non una suicida...:)
5)Io chiedo apprezzamenti solo alle persone delle quali considero il giudizio.Per il resto,civetto,e mi piaccio molto,sono una vanesia,dovresti averlo notato.
6)io ho una personalità forte:per questo tu mi attacchi,se fossi debole non lo faresti.perchè sei un signore.
7)non sei un debole.purtroppo.
io non lo sò se lo sono.
8)la tristezza degli altri non si puntualizza,si cogliecome un fiore che per delicatezza non si esamina ai raggi x.

1:17 PM  
Blogger Enrico said...

Allora ti ho detto che mi farebbe piacere capire al situazione in cui mi hai visto triste; vorrei capire se era un giorno al mare, una serata al banale (cazzo, per forza ero triste lì; ha iniziato ad annoiarmi quel posto); un pomeriggio a bere lo spriz al bar dei tosi...che vuoi che ti dica, dai fammi sapere
ciao

12:44 AM  
Blogger tittielameraviglia said...

va ben veccio, ma te rispondo via mail.
grazie ancora per avermi prestato la macchina

12:13 PM  
Blogger ignipott said...

...è da tanto che non ci leggiamo...

10:34 AM  
Blogger ignipott said...

... e ti rinnovo l'invito a partecipare a :

http://ignipott2.blogspot.com/
Circolo culturale intimista

1:09 AM  
Blogger Fosco said...

Tizzi, Enrico...ma perchè no ve metti' insieme?
AHAHAHAHAHAHHHAHAHAHAHAHAHAHHA

2:08 AM  
Blogger Enrico said...

Fosco, scusa se posso sembrare presuntoso; tu sei bravissimo in moltissimi ambiti però mica sono rincoglionito io (sottolineo io) per mettermi insieme alla Tiziana.......scusa Tiziana ma credo che presa in dosi massicie devi essere proprio una noce.
E proprio tu, caro Fosco, dai questo consiglio. Potrebbe mai Tiziana dopo i vostri trascorsi burrascosi proporre ad un qualsiasi donna del genere umano di mettersi assieme a te?
Per cui anche tu evita Tiziana ha già il suo oceano dopo può pescare tutti i pesci che desidera soprattutto se mostra il capezzolo in spiaggia come ha fatto oggi
Ciao
Tiziana mi deludi: ero qui per leggere qualche nuovo post anche perchè l'amore da LUnedì a Venerdì è a Milano per cui potresti scrivere qualcosina

12:56 PM  
Blogger tittielameraviglia said...

ENRIII????guarda che rischi grosso eh?che almeno l'avessi fatto apposta a mostare le mie(tra l'altro splendide chcchè tu ne possa ipotizzare..perchè è appurato che almeno su questo puoi solo ipotizzare )tette!!!e poi e poi...e poi,te ricordo che tu resti un dobbermann(mi perdonino i puristi della lingua se non sò come si scrive)..ma io resto petulante chihuhua che si attacca alle caviglie..heheh..co stè tre righe mi hai tirato la coda veccio ..in realtà dovrei essere superiore e non cogliere le provocazioni,ma io mi godo l'edonistico piacere di ammettersi inferiori e di coglierle..heheh

11:12 AM  

Post a Comment

<< Home